LE VARIE TAPPE
- 1 settembre 2000 nasce il 290° Circolo Didattico di Ladispoli - Plessi: Miami- Via Lazio- Via Rapallo;
- A.S. 2002/2003 Si aggiunge il plesso “Cerreto”;
- A.S.2003/2004 Il 290° C.D. viene affidato alla Prof.ssa Flora Rango;
- A.S. 2005/2006 Il 290° C.D. acquisisce il Plesso di V.le Europa;
- A.S. 2008/2009 Il 290° C.D. acquisisce plesso di V.le Virginia;
- 1 settembre 2009 Il 290 C.D. si trasforma in Istituto Comprensivo e il 17 settembre si inaugura il nuovo plesso di Via Varsavia;
- settembre 2010 l’Ufficio scolastico regionale attiva presso l’Istituto comprensivo in una delle sezioni della scuola secondaria di primo grado l’indirizzo musicale;
- 30 maggio 2011 Intitolazione dell’Istituto alla giornalista “Ilaria Alpi”;
- giugno 2011 Consegna aule del nuovo plesso In Via Praga
- Il 1° SETTEMBRE 2012 l’Istituto comprensivo statale “ Ilaria Alpi”, a seguito del piano di dimensionamento della rete territoriale delle scuole, acquisisce il plesso “Boietto” e contestualmente perde il plesso di Via Rapallo. A partire dalla stessa data l’Istituto viene affidato alla Prof.ssa Isabella Palagi che ne diventa il Dirigente Scolastico.
- Dal 1°SETTEMBRE 2019 l'I.C. viene affidato al Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Bevilacqua.
La scelta del nome per l'istituto nasce da una attenta riflessione condotta sul periodo storico che stiamo attraversando e che risulta denso di notevoli cambiamenti e caratterizzato da globalizzazione e velocità nei flussi di comunicazione; esso appare caratterizzato da una crisi valoriale che permea la società intera. La scuola insieme alla famiglia e alle altre agenzie formative, deve essere attenta ai bisogni emergenti, per progettare percorsi tesi al successo formativo e alla cittadinanza attiva nell’Europa e nel mondo. Attraverso la conoscenza, il percorso storico della memoria, la valorizzazione delle differenze, la scuola deve promuovere la dignità della persona umana, secondi i principi della Costituzione. Da ciò scaturisce il senso di legalità come pratica quotidiana condivisa e non solo proclamata, per fortificare quei valori di onestà, di trasparenza, di non violenza e di tolleranza, essenziali per la conquista della libertà del singolo e della società e di sostegno al concetto di democrazia. La costruzione di un insieme di diritti e di opportunità, per l’infanzia e l’adolescenza, richiede che i diversi soggetti coinvolti dialoghino in una prospettiva di “comunità educante”, con uno sguardo comune all’agio e al disagio, rompendo le tradizionali logiche settoriali, per muoversi attorno ad un unico disegno. Da un sostenuto perseguimento di questi principi nasce la scelta di dare al nostro Istituto il nome della giornalista “Ilaria Alpi” che di tali principi ha fatto uno stile di vita.
NOTIZIE SUL TERRITORIO
Ladispoli, Comune autonomo dal 1970, è un territorio che per le sue caratteristiche geografiche di vicinanza alla città di Roma, registra annualmente un incremento demografico elevato. Molte sono infatti le famiglie giovani, che scelgono di vivere nella nostra cittadina, pur svolgendo la propria attività lavorativa nella capitale. E’ presente anche un certo numero di famiglie straniere, i cui figli sempre più spesso nascono in Italia, fatto che dimostra la scelta di questo territorio come sede definitiva di vita. Pertanto la società che si configura ha un aspetto multiculturale e multietnico. In questo contesto la nostra scuola, luogo privilegiato di accoglienza e apprendimento, si propone come obiettivo primario il perseguimento degli ideali di vita: uguaglianza, solidarietà, amicizia, rispetto per il prossimo e per se stessi, amore per la conoscenza.