I.C. “ILARIA ALPI” di Ladispoli

a.s. 2018/2019

PROGETTO Scuola InCanto - TURANDOT di Giacomo Puccini

 

Il 2 maggio 2019 attraverso la partecipazione al progetto” Scuola InCanto “ i docenti e gli alunni (366 studenti) delle classi 1A,1B,1D,1E, 2A,2B, 2D,2E, 3A,3B,3C,3D,3E,3F della secondaria, della 1D e della 3A della primaria, e della SEZ. E dell’infanzia hanno partecipato da protagonisti alla messa in scena dell’Opera lirica -TURANDOT di Puccini presso il Teatro Eliseo di Roma.

 

Il percorso di apprendimento è stato suddiviso in tre fasi:

 

PRIMA FASE: i laboratori di formazione per docenti.

La Formazione tenuta dal maestro Giovanni Mirabile ha permesso ai docenti di apprendere la modalità di lavoro da utilizzare per preparare i nostri studenti all’esibizione finale al Teatro Eliseo di Roma

 

SECONDO FASE: il laboratorio a scuola a classi aperte, in continuità verticale con il maestro Francesco Finori, inviato dall’associazione Europa InCanto. Durante il laboratorio gli studenti hanno cantato insieme i brani studiati in classe con i docenti e si sono esercitati con più precisione nella lingua dei segni (LIS)

 

TERZA FASE: lo spettacolo al Teatro Eliseo di Roma il 02/05/2019

Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e familiari hanno partecipato alla messa in scena dello spettacolo finale. Gli studenti hanno cantato insieme a cantanti lirici professionisti accompagnati dall’Orchestra di Europa InCanto (EICO)  diretti dal maestro Germano Neri.

 

 

Menu principale

URP

Istituto Comprensivo Statale
"Ilaria Alpi"

Via Varsavia 5 Ladispoli RM
 Relazioni con il pubblico 06/99231622

rmic8cj00g@istruzione.it
PEC: rmic8cj00g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8CJ00G
Cod. Fisc. 91038490586

Banner 1

 eipass.com 

www.institutfrancais.it

io di sicuro me la cavo

Comune Ladispoli

STEM


USR LAZIO

 

 

 Cambridge

Trinity

eTwinning Label

gazzetta ufficiale

scuola digitale

 asnor