Ci sarà tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dal 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale Scuola in Chiaro ’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line,i genitori in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, possono indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Se si sceglie l'iscrizione alla sezione ad indirizzo musicale si ricorda che sarà necessario superare una prova attitudinale che si svolgerà in via Varsavia, 5  i giorni  29 e 30 gennaio 2018 (vedi domanda d'iscrizione on line).

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Circolare ministeriale  MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0002929.13-12-2017

Codici meccanografici I.C. ILARIA ALPI

• RMMM8CJ01L  - scuola secondaria di I grado
  • RMEE8CJ02P  - scuola primaria plesso Via Varsavia
  • RMEE8CJ05T – scuola primaria plesso Via Praga

Sportello di consulenza per iscrizioni classi prime

Lunedì     e mercoledì  dalle   9:00  alle  11:00

Martedì    e giovedì     dalle  15:00 alle  16:00

Venerdì    dalle  11:00  alle  13:00

Iscrizioni allla scuola dell'Infanzia

Gentilissimi Signori Genitori,

potete scaricare in allegato il modulo cartaceo per l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia da consegnare completo di  tutti i documenti richiesti (allegato A2 vaccinazioni,autorizzazioni, versamento contributo assicurativo, n. 2 foto formato tessera)  in segreteria didattica secondo gli orari di cui sopra.