Nella mattinata di ieri, 18 gennaio, la nostra Scuola, ha avuto l’onore di ospitare la Fanfara dell’arma dei Carabinieri, per una esibizione musicale.
La rappresentazione, che si è tenuta in palestra a causa delle condizioni metereologiche, ha visto come spettatori gli alunni delle classi della scuola secondaria ad indirizzo musicale, gli alunni delle classi quinte e una classe seconda della scuola primaria. Accolti, con emozione e gratitudine, dalla nostra dirigente, la professoressa Maria Bevilacqua, alcuni strumentisti hanno tenuto una piccola lezione sugli strumenti musicali, dedicata ai nostri futuri alunni musicisti.
Il concerto è stato un successo: l’esibizione di brani classici e moderni ma anche di colonne sonore dei più famosi film per ragazzi è stata accolta con entusiasmo e partecipazione.
Sappiamo tutti quanto la musica sia quel linguaggio universale che è in noi da sempre, capace di entrare in sintonia con il nostro essere, scavando in profondità e tirando fuori emozioni sopite. Quando la fanfara ha intonato l’inno di Mameli, “IL CANTO DEGLI ITALIANI”, cantato a squarciagola da grandi e piccoli, una forza prorompente capace di smuovere cuore e cervello ha invaso tutti i presenti, spolverando quel senso di appartenenza ad un paese unico come l’Italia: solenne, memorabile, allegra (Benigni docet).


Grazie, grazie ancora alla Fanfara dell’arma dei Carabinieri

Allegati:
Scarica questo file (merged (pdf.io) (4).pdf)merged (pdf.io) (4).pdf2006 kB

Menu principale

URP

Istituto Comprensivo Statale
"Ilaria Alpi"

Via Varsavia 5 Ladispoli RM
 Relazioni con il pubblico 06/99231622

rmic8cj00g@istruzione.it
PEC: rmic8cj00g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8CJ00G
Cod. Fisc. 91038490586

Banner 1

 eipass.com 

www.institutfrancais.it

io di sicuro me la cavo

Comune Ladispoli

STEM


USR LAZIO

 

 

 Cambridge

Trinity

eTwinning Label

gazzetta ufficiale

scuola digitale

 asnor